Ufficio stampa e Pubbliche relazioni 2.0

Strumenti di comunicazione per aumentare vendite e credibilità dell'azienda

Vendere oggi è difficile.

Crisi economica globale, forte competizione, alti costi di gestione.
Inoltre, i clienti diventano sempre meno raggiungibili: sono sommersi da offerte commerciali ed è faticoso essere scelti senza abbassare tanto i prezzi.

La guerra del mercato è infuocata.

  • Come possiamo far emergere la nostra azienda, differenziandola dalle altre?
  • Come possiamo far capire alla nostra clientela che la nostra offerta commerciale è migliore dei concorrenti?
  • Come possiamo far vendere meglio i nostri agenti?

 

Un Ufficio Stampa 2.0 serve proprio a questo.

Referenze

  • Associazione Italiana Commercio Elettronico

    Ufficio stampa AICEL
    Andrea Spedale - Presidente AICEL dice del servizio: Mentis gestisce l'ufficio stampa di AICEL -Associazione italiana commercio elettronico - fin dagli esordi dell'Associazione.
    Negli anni ha organizzato e gestito anche tutti gli eventi - convegni e fiere - con grande padronanza.
    La collaborazione tra AICEL e Mentis ha prodotto grandi risultati, soprattutto perché Mentis ha saputo adeguarsi alla velocità frenetica della Rete offrendo risposte in tempi molto rapidi e molto spesso anticipando le esigenze emergenti.


  • Intermarmor

  • Erika Polo - Responsabile Commerciale di Intermarmor parla di Mentis: Abbiamo affidato a Mentis la gestione delle relazioni esterne e dell'Ufficio Stampa.
    Sono molto preparati e disponibili.
    Abbiamo raggiunto alcuni degli obiettivi prefissati con mesi di anticipo.
    Non avremmo mai creduto di ottenere così tanti benefici da questo servizio.


  • Se Ge C

  • Gea Volpin Tasselli - Direttore Generale di SeGeC presenta in questo modo le attività affidate a Mentis:Line4Kinds è un negozio on-line nato a fine 2009 dedicato a prodotti per la prima infanzia.
    Fin da subito ci siamo rivolti a Mentis perché curasse le relazioni esterne e l'ufficio stampa perché eravamo consapevoli della difficoltà del lancio di una nuova attività imprenditoriale.
    Già ora - dopo pochissimo tempo - abbiamo ottenuto importanti risultati in termini di visibilità e diffusione del marchio.
    Siamo molto soddisfatti del lavoro effettuato, in particolare della cura e dell'assistenza costante che ci è stata garantita.

Ufficio Stampa 2.0: Cos'è e Come funziona?

Ogni azienda dovrebbe essere seguita da un ufficio stampa per la diffusione delle sue informazioni.

Infatti, la pubblicità tradizionale - anche su web - diventa sempre più costosa e meno efficace.

Si stima che un individuo in media sia sotto posto ad oltre 3000 annunci pubblicitari al giorno.
Per non impazzire di fronte a tanti stimoli, la persona impara a ignorarli, a non vederli.


Come può quindi l'azienda raggiungere il suo pubblico per comunicargli iniziative, offerte e prodotti?

La risposta sta nei servizi offerti dall'Ufficio Stampa.
Nonostante il sovrafollamento mediatico, le persone tendono a prestare attenzione a quanto viene detto da fonti terze - stampa, blog, esperti, etc - che vengono percepiti come indipendenti e affidabili.

La vera sfida dei comunicatori è guadagnare spazi sulle testate e sui blog influenti.

A cosa serve?

Un buon Ufficio Stampa riesce a ottenere diversi obiettivi:

  1. Brand awareness: fa conoscere l'azienda, il suo marchio e la sua offerta


  2. Credibilità: rende più affidabile pubblicamente l'azienda favorendo anche l'azione commerciale


  3. Vendite & Valore: aumenta il valore percepito dell'offerta commerciale in quanto proveniente da un'azienda solida e nota, quindi agevola le vendite

Ufficio Stampa 2.0

L'Ufficio Stampa 2.0 è uno strumento vecchio e nuovo allo stesso tempo.

Vecchio perché nasce da un'esperienza trentennale. Nuovo perché unisce a tale know how strumenti e metodi evoluti che sfruttano tutte le potenzialità dei new media.

Come è evidente, Internet ha cambiato radicalmente le regole del business.

Il pubblico è più maturo, informato e consapevole.
Vuole poter dire la sua ed essere ascoltato.
Questo sia che si tratti di un target business o di un target di consumatori finali.

Le attività dell'Uffico Stampa si sono ugualmente evolute per affrontare nuove sfide.
Ora al fianco degli attrezzi di lavoro tradizionali:

  • Media List
  • Comunicati Stampa
  • Cartella Stampa
  • Rassegna Stampa
  • Eventi

ce ne sono di originali e insoliti:

  • Social Media New Release
  • Blog - Community
  • On-line Fan group
Non solo allo scopo di informare, ma anche di coinvolgere e reclutare nelle file dei sostenitori del marchio.

Oggi i mercati sono conversazioni

Le aziende hanno costruito le loro fortune su un modello di rapporto a ruoli ben definiti: io produco e voi consumate.
Il modello di comunicazione funzionale a questo tipo di rapporto azienda-mercato è quello del broadcasting, della comunicazione da uno (azienda) a molti (clienti), e uguale per tutti.

Con internet i mercati possono rispondere e interagire direttamente con le aziende.

Non sono più consumatori passivi, conquistano una voce, inviano mai, scrivono nei forum, nei newsgroup, raccontano nei loro blog o homepage personali delle loro disavventure, anche quelle capitate nei loro rapporti con le aziende.

E una cosa è certa: sempre più persone si connetteranno ad internet e saranno consapevoli del loro potere.

In sintesi:

Tesi n. 20: "Le aziende devono capire che i loro mercati ridono spesso. Di loro".

Dal cluetrain manifesto - the end of business as usual

Quindi?

Parliamone.

Se volete capire quali benefici potreste avere nell'impiegare un Ufficio Stampa 2.0 mettetevi in comunicazione con noi.

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