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Social Media Marketing Consulting

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Referenze

Perchè il Social Media Marketing?

Servono veramente i Social Media (face book, youtube, etc) per sostenere e sviluppare gli affari?

Pare proprio di si.

Il motivo è semplice: qual è il modo migliore per scegliere un prodotto? Chiedere a chi lo usa!

Un’importante ricerca di GfK NOP ha dimostrato che ben il 92% della popolazione cita il passaparola – quindi il consiglio di conoscenti -come la fonte migliore per scegliere i prodotti.

E questo vale sia per i consumatori finali, sia per gli acquisti tra aziende.

Quindi, il social media marketing ci apre un’opportunità molto interessante per raggiungere i nostri clienti reali e potenziali in modo diretto e efficace.

Sarebbe molto più facile concludere la vendita se i nostri prospect già ci conoscessero e avessero sentito parlare bene di noi, non credete?

Cosa sono i Social Media?

I Social Media sono idee vecchie trasportate su mezzi nuovi.
Le persone – soprattutto noi italiani – amano parlare, confrontarsi e condividere opinioni e esperienze.

Prima lo si faceva al ristorante, in palestra, al bar durante l’aperitivo. Ora lo si è trasportato su di una piattaforma tecnologica multidimensionale, ma la sostanza è la stessa.

Alla gente piace parlare e in almeno un terzo delle conversazioni – sia a video, sia al telefono, sia vis a vis – si parla direttamente dei prodotti o dei servizi che stiamo usando.

Perciò essere attivi in queste chiacchiere passando le informazioni giuste al momento giusto può rivelarsi un arma vincente.

Il social media marketing può essere utili per il business?

Sono state effettuate diverse ricerche a riguardo e pare che i benefici più importanti possano ricadere in queste tre aree:

  • Il social media marketing accresce la visibilità, la notorietà e la credibilità di un marchio
  • Il social media marketing aumenta il traffico del sito aziendale
  • Il social media marketing crea nuove relazioni di lavoro

Come in tutti gli strumenti, anche nei social media, l'efficacia del loro utilizzo dipende moltissimo dalle competenze di chi li impiega.

Molto spesso, le aziende non riescono a cogliere tutte le nuove opportunità perché non hanno ancora maturato il know how adatto.

Di fatto, commettere errori per inesperienza significa perdere occasioni che difficilmente si riprensenteranno.

Quali sono gli errori più comuni nell’utilizzo dei Social Media per il business?

  1. Aspettarsi risultati immediati: in Internet si deve avere un po’ di pazienza. Come nel mondo reale non si acquisiscono relazioni da un momento all’altro, ma vanno costruite passo dopo passo con forte focalizzazione sui risultati attesi.
    Prima di iniziare a raccogliere si deve seminare per un buon periodo, si deve acquisire autorevolezza e credibilità.
  2. Dedicare insufficienti risorse: un profilo non aggiornato, dei messaggi vecchi, delle domande cui non è stata data risposta. Nulla può essere peggio per un’azienda di presentarsi in modo poco curato. Per seguire efficacemente i vari canali sei social media è necessario pianificare fin dall’inizio l’impegno e il tempo che verranno investiti.
  3. Monitorare e controllare poco le discussioni: la Rete è libera, i luoghi dove possono parlare di noi, dei nostri prodotti, dei nostri marchi sono i più vari. L’azienda deve essere pronta a ricercare tutti questi luoghi per raccogliere informazioni ed eventualmente intervenire se quanto viene detto non è del tutto corretto.

Come Mentis può essere utile alla vostra azienda?

Stanno parlando della vostra azienda, clienti, fornitori, partner e personale.
I consulenti di Mentis sono in grado di intervenire in queste conversazioni per migliorare le performance dei vostri marchi, tutelarvi dagli attacchi e soprattutto raccogliere preziose informazioni.

Infatti, molto spesso si sottovalutano le potenzialità dei Social Media per raccogliere dati e suggerimenti per lo sviluppo di nuovi prodotti e il miglioramento di quelli esistenti.
Se sollecitato nel modo giusto, il popolo della Rete è molto disponibile a contribuire all’espansione della vostra azienda.

E’ tutta questione di tecnica e conoscenze: i social media se utilizzati in modo appropriato possono essere un asset strategico.

Sapevate che dal marzo 2010 Facebook ha superato Google a livello di visite?

Finora, era sufficiente essere indicizzati nei motori di ricerca, da oggi è necessario essere attivi e partecipi nei canali dei Social Media.

E se parlano male di noi?

Può succedere, anzi succede molto più spesso di quanto si pensi.

Voi conoscete veramente la reputazione della vostra azienda?

Le tecniche per reindirizzare le conversazioni in modo da non rovinarvi credibilità e business sono difficili da perseguire e richiedono una profonda conoscenza del social media marketing.
In Internet tutto viene registrato e mantenuto per anni, quindi si deve essere preparati e pronti con dei piani di azione definiti e consapevoli.

Proprio in questi casi, l’improvvisazione deve essere abbandonata e è necessario affidarsi a professionisti specializzati nella gestione delle conversazioni on-line.

 

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